Cose da sapere
Per tutte le informazioni sul nostro iter, sui cuccioli e gatti adulti disponibili potete inviarci una e-mail a
info@agas-odv.it.
  • PRIMA DELL'ADOZIONE
    ◾Prima di prendere un animale considera che è un essere vivente e te ne dovrai fare carico per molto tempo. I gatti vivono anche più di 20 anni!
    ◾Non adottare un cucciolo solo per farne un dono a qualcuno: dopo pochi mesi diventerà adulto;
    ◾Non è vero che i “piccoli” si adattano meglio alla nuova casa e si affezionano di più al padrone: anche un gatto adulto può diventare un compagno ideale, discreto e affettuoso;
    ◾Se possiedi già un gatto adulto, maschio o femmina, sterilizzalo: eviterai cucciolate indesiderate e preserverai il tuo micio da gravi malattie virali assunte attraverso il morso o contatti sessuali con gatti infetti;
    ◾L’abbandono di un animale è un reato punibile a norma di legge: è sbagliato credere che ci sarà sempre qualcuno disposto a farsene carico o che se la caverà da solo. Il più delle volte il suo sarà un destino di sofferenza e di morte.
  • COME AVVIENE L'ADOZIONE
    L'adozione dalla nostra associazione è composta da 3 semplici step:
    PRE AFFIDO:
    Dopo averci contattato o dopo esserci venuti a trovare al "Micile", sarete invitati a compilare un questionario di pre-affido, il questionario non è in alcun modo vincolante, ne per noi, ne per voi.
    AFFIDO:
    successivamente verrà vagliata la richiesta di adozione e se questa avrà esito positivo vi verrà affidato il gatto e vi sarà fatto firmare il modulo di adozione.
    POST AFFIDO:
    verrete ricontattati a distanza di tempo per informarci sul come va la vostra convivenza con il gatto.

    E’ il gatto che sceglie voi e non il contrario!
  • PERCHE' STERILIZZARE
    E’ importante che chiunque abbia un gatto capisca che è fondamentale sterilizzarlo, maschio o femmina che sia, anche se si vive in ampi spazi o in campagna, per evitare cucciolate indesiderate che contribuiscono ad aumentare il numero dei randagi o vengono abbandonati, pensando ingiustamente che in qualche modo se la caveranno o che ci sarà sempre qualcuno che se ne prenderà cura.
    Spesso questi animali abbandonati hanno un destino breve ed incerto, fatto di silenziose sofferenze e di morte.
    La sterilizzazione è anche un gesto d’amore e di tutela della salute del vostro gatto, in quanto negli accoppiamenti o nelle lotte per il territorio possono frequentemente contrarre malattie pericolose e mortali. Un gatto sterilizzato vivrà sano e più a lungo, sarà più tranquillo ed anche se esce fuori casa sarà meno propenso ad andare in giro e rischiare di finire sotto un’auto.
    Un gatto sterilizzato non “soffre” per il fatto di non potersi più accoppiare! Semplicemente non ne ha più l’istinto! Al contrario lasciare che una gatta abbia calori ripetuti può anche causare tumori.
  • MENTRE ADOTTI RICORDATI 
    • Di vaccinare il tuo gatto e di farlo visitare periodicamente;
    • Attieniti sempre a ciò che un medico veterinario ti consiglia;
    • Se adotti un gatto mantieni la dieta che seguiva anche prima e che ti verrà indicata;
    • Ricordati che il gatto è un essere vivente con un suo carattere e la sua personalità: rispettale;
    • Prima di prendere un gatto assicurati che puoi mantenerlo economicamente, devi essere consapevole dell’impegno che ti assumi per tanti anni e che gli animali non devono essere sempre i primi a rimetterci in caso di problemi, difficoltà, viaggi di lavoro o di vacanza;
    • Nel momento in cui adotti un gatto, diventa di tua proprietà: dovrai curarti di lui sotto ogni aspetto, sanitario, economico e anche giuridico;
    • Un gatto non è una macchina ma un essere vivente.. non ha una garanzia! Come gli esseri umani può essere soggetto a malattie e nessuno può assicurarvi che non starà mai male e non avrà mai bisogno di cure veterinarie: siatene consapevoli nel momento della vostra scelta.
  • ADOZIONI IN CASA
    Un gatto, come qualsiasi altro animale da compagnia, è un essere vivente e come tale va rispettato.
    Se si decide di accoglierne uno in casa deve essere per tutta la sua vita, deve diventare un membro della famiglia, del quale avere cura con responsabilità e affetto e non solo come capriccio di un momento.
Made on
Tilda